dimanche 23 novembre 2014

INDRO MONTANELLI, A PROPOSITO DELL'ISLAM RISPOSE


INDRO MONTANELLI, A PROPOSITO DELL'ISLAM RISPOSE
a Roberto Marraccini r.maraccini@tiscalinet.it :
Giovedì, 19 Ottobre 2000 
SE SVENTOLASSE IN OCCIDENTE 
La bandiera della Mezzaluna
Desidererei la sua opinione su un fatto storico di cui si è festeggiato il quattrocentoventinovesimo anniver sario: la battaglia di Lepanto. In quell'occasione l'Occidente cristiano mise da parte odi e divisioni e si impegnò in uno scontro decisivo contro i Turchi che stavano aggredendo e cercando di cancellare dalla storia proprio quella civiltà. I cristiani riuscirono quanto meno ad arrestare l'avanzata dell'Islam nel Mediterraneo, ma non nella penisola balcanica che restò comunque esposta alla pressione ottomana. 
Ora le chiedo: se quel giorno i Tur chi avessero vinto, cosa sarebbe accaduto? L'Occidente si sarebbe islamizzato e quindi con molta probabilità non avrebbe creato la società democratica e liberale come noi oggi la intendiamo, oppure no?
Roberto Marraccini, r.marraccini@tiscalinet.it 
Questo è uno dei pochissimi «se» che non possono mettere in imbarazzo nessuno. In nessun Paese che batta bandiera della Mezzaluna possono nascere o rinascere i valori della Ragione e della Libertà. Cosa disse il grande Califfo (di cui non ricordo il nome) quando, subito dopo la conquista e il sacco di Alessandria d'Egitto, un subalterno venne a chiedegli cosa doveva fare della grande Biblioteca, considerata la più ricca del mondo? «Delle due, l'una - disse -. o tutti quei libri dicono ciò che ha detto Allah, e in tal caso sono inutili. O dicono il contrario, e in tal caso sono perversi. Nell'un caso e nell'altro, sono da bruciare».
DALL'ARCHIVIO DEL NOTIZIARIO DEGLI ITALIANI IN FRANCIA 
Parigi, 04/10/2014 - solechesorgi@free.fr


Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire