vendredi 12 décembre 2014

Stendhal (ARRIGO BAYLE) LA CITTADINANZA MILANESE.


Gentile Sindaco di Milano


Giuliano Pisapia 

 

Ho il piacere di portare a sua conoscenza di una mia idea che, se sara’ realizzata, porterebbe a Milano una sicuro aprezzamento mondiale.

Migliorando certamente anche i rapporti tra l’Italia e la Francia.

Iniziativa che potrebbe essere presa dalla nostra città della quale lei è Sindaco.

Riconoscere a 

Stendhal (ARRIGO BAYLE) LA CITTADINANZA MILANESE.

Solechesorgi Solechesorgi Solechesorgi

http://solechesorgi.blogspot.fr/2014/11/progetto-fantastico-riconoscere-arrigo.html

PROGETTO FANTASTICO RICONOSCERE A ARRIGO BEYLE

STENDAL LA CITTADINANZA MILENESE CHE LUI STESSO SCELSE ED ESPOSE SULLA SUA TOMBA IN LINGUA ITALIANA.

« Con l'epitaffio (in italiano) voluto dallo stesso Stendhal: «Arrigo Beyle / Milanese / Scrisse / Amò / Visse / amm. L IX. M.IL/ Morì il XXIII Marzo MDCCCXLII »




« Contrariamente alle sue volontà, ebbe funerali religiosi, che si tennero il 24 marzo nella chiesa di Notre-Dame-de-l'Assomption. Poi, la sepoltura nel cimitero di Montmartre, con l'epitaffio (in italiano) voluto dallo stesso Stendhal: «Arrigo Beyle / Milanese / Scrisse / Amò / Visse / amm. L IX. M.IL/ Morì il XXIII Marzo MDCCCXLII». Nel 1892 fu aggiunto un medaglione con il profilo di Stendhal, opera di David d'Angers e il 21 marzo 1962 i suoi resti furono riesumati e sistemati in un diverso campo del cimitero di Montmartre, sul margine dell'avenue de la Croix. »


1     Stendhal Scrittore 
      « Marie-Henri Beyle, noto come Stendhal, è stato uno scrittore         francese. Amante dell'arte e appassionato dell'Italia dove visse a      lungo.
   
       
I   I suoi romanzi di formazione Il rosso e il nero (1830) La Certosa di Parma (1839l'incompiuto Lucien Leuwen, scritti in una prosa   essenziale che ricerca la verità psicologica dei personaggi, fanno di Stendhal, con Balzac, Hugo, Flaubert, Maupassant e Zola, uno dei maggiori rappresentanti del romanzo francese del XIX secolo
i   i suoi protagonisti sono giovani romantici che aspirano alla realizzazione di sé attraverso il desiderio della gloria e l'espansione di sentimenti appassionati. »


Cordiali saluti a tutti e Buone Feste !

Giancarlo Gallani

Nato a Milano il 05/04/1931
FONDATORE E Direttore del :
NOTIZIARIO DEGLI ITALIANI IN FRANCIA

Cellulare : 0033 676089045

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire